Fusione fra Montepulciano e Torrita di Siena? Un percorso da condividere

Al via il percorso partecipativo progettato da Eubios, che apre un confronto pubblico sulla possibile fusione tra i comuni di Montepulciano e Torrita di Siena, nella Valdichiana senese. Il percorso, promosso dalle due Amministrazioni comunali e co-finanziato dall’Autorità regionale per la garanzia e la Promozione della Partecipazione (APP), proverà a capire, insieme ai cittadini, in cosa consiste la fusione, facendo emergere bisogni, esigenze, dubbi e –perché no?- paure e timori che questo concetto può suscitare.

La questione in discussione non sarà mai sì o no alla fusione; anzi, si cercherà di contrastare la tendenza alla polarizzazione del dibattito pubblico, uscendo dalla logica del giusto e sbagliato (o vero e falso), per concentrarsi su questioni e problematiche concrete. Perciò, con l’aiuto di testimonianze e lo studio di esperienze già realizzate, si cercherà di individuare possibili soluzioni e definire proposte su come organizzare al meglio l’eventuale futuro comune unico. Ad esempio: formulare ipotesi di evoluzione della struttura (dotazione organica, logistica, spazi, ecc.); verificare la praticabilità delle forme di gestione (risorse finanziarie, tariffe, servizi, ecc.); delineare un graduale processo di adeguamento alla fusione.

Il tema della fusione è delicato, perché va a toccare aspetti identitari e di appartenenza profondamente radicati nelle popolazioni interessate dal progetto di cambiamento. Con questa consapevolezza, il percorso intende rendere il più possibile inclusiva e partecipativa la fase in cui si definisce la fattibilità del progetto di fusione, preliminare  all’avvio del percorso legislativo che -come previsto dalla legge- porta all’indizione del referendum consultivo delle popolazioni interessate (previsto nell’autunno 2018).

Per saperne di più: progetto