Scuola Facilitatori: un weekend di formazione
A giugno si è svolto un weekend di formazione sulle pratiche della facilitazione. Eubios ha partecipato, con l’interesse di rimanere aggiornate sulle pratiche principali per svolgere questa professione.
Come realtà impegnata attivamente in pratiche e processi di facilitazione, le nostre Tiziana Squeri e Annalisa Dall’Acqua hanno partecipato al workshop annuale tenuto da Pino De Sario nel weekend 15-16 giugno 2024 a Bologna.
La due giorni di formazione ha offerto l’opportunità di focalizzarci sui concetti principali della facilitazione esperta. Durante il workshop abbiamo approfondito e consolidato le competenze relative alla facilitazione singola e di gruppi, analizzando gli elementi salienti e necessari per innescare azioni e pensieri trasformativi. L’esperienza di Pino De Sario ci ha permesso di esplorare strategie e approcci, arricchendo il nostro bagaglio di strumenti per la facilitazione.
La partecipazione a questo workshop è stata un’occasione per rinnovare la collaborazione di Eubios con la Scuola Facilitatori e per perseguire il nostro interesse nella formazione continua, elemento che ci permette di essere al passo con le sfide attuali.
L’esperienza ci ha poi consentito di metterci in contatto con altre professioniste e altri professionisti, promuovendo la creazione di nuove relazioni e sinergie di collaborazione.
Il workshop annuale non ha smentito le nostre aspettative, rivelandosi un’importante tappa nel nostro percorso di crescita e miglioramento continuo.
News correlate
11.11.2024
Pillar Public Engagement – R2B
11.05.2024
Da Casa della Salute a Casa della Comunità
Oggi, sabato 11 maggio 2024, porte aperte alla Casa della Comunità di Puianello. Un momento di incontro e festa come…
21.04.2024
Parole Passi Sogni 2024: generazioni narranti
Si è svolto domenica 21 aprile 2024 il primo workshop del percorso partecipativo Parole Passi Sogni, rivolto alla…
04.04.2024
Ex Fornace Pellegrini: la visione è il tuo mattone
Al via il percorso partecipativo voluto dal Comune di Porcari (LU) e co-finanziato dalla Regione Toscana per la…
09.03.2024
Maverik Lab: di nuovo in ballo per il bene comune
Sabato 9 marzo 2024 si è svolto l’evento di riappropriazione e cura dell’ex discoteca Maverik a Montecastello, in…
06.02.2024
Planning by Bike: mobilità dolce nella Bassa Reggiana
Si è concluso ufficialmente martedì 6 febbraio 2024 il percorso partecipativo promosso dall'Unione Bassa Reggiana e…