09.03.20242 Minuti

Maverik Lab: di nuovo in ballo per il bene comune

Sabato 9 marzo 2024 si è svolto l’evento di riappropriazione e cura dell’ex discoteca Maverik a Montecastello, in comune di Mercato Saraceno. Parte così il programma di uso temporaneo che, dall’autunno 2024, vedrà le tre associazioni firmatarie della convenzione impegnate nelle attività proposte.

Il pomeriggio è stato dedicato alla pulizia degli spazi e la comunità presente si è dimostrata proattiva e impegnata nel lavoro collettivo. Nonostante il tempo trascorso dalla chiusura, lo spazio comunica ancora il clima di festa che lo ha attraversato, dando entusiasmo anche a chi nei prossimi mesi promuoverà l’offerta culturale interna.
Parallelamente, è stato allestito un “muro dei ricordi” con cartoline e immagini evocative dei momenti salienti della storia del luogo, ascoltando il racconto di chi ha vissuto la discoteca negli anni passati e dei ricordi di quando frequentava lo spazio da adolescente.

Eubios ha curato il percorso partecipativo, le azioni immateriali legate all’uso temporaneo, focalizzate su coinvolgimento ed ingaggio della comunità, e il percorso di coprogettazione, che ha portato alla firma della convenzione d’uso temporaneo tra l’amministrazione comunale, la proprietà dell’immobile e tre associazioni locali: Proloco Montecastello, ARCI Ragazzi, Foglio Volanti.

L’operazione, cofinanziata dal Bando Rigenerazione Urbana 2021 dell’Emilia Romagna, non solo promuove il recupero di uno spazio dismesso, ma dà l’opportunità di realizzare attività ed eventi culturali, sociali e ricreativi ideati e proposti dalle associazioni. Dall’autunno, questi si concretizzano nella scuola di teatro, il corso di musica, una sala prove, un doposcuola per bambini e bambine nonché uno spazio più ampio per gli eventi. Intanto, nella bella stagione si realizzeranno i lavori di riqualificazione architettonica ed efficientamento energetico dello spazio.