Skip to main content

IntERactions

Premessa

IntERactions è un percorso partecipativo che Eubios ha svolto per FormAttiva in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, ideato per valorizzare il protagonismo delle nuove generazioni attraverso laboratori partecipativi. Il progetto si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 30 anni, con l’obiettivo di creare reti relazionali significative tra giovani cittadini attivi, capaci di proporre idee, sviluppare iniziative e contribuire al miglioramento della vita dell’Unione.  Grazie al percorso, abbiamo svolto un lavoro collaborativo di individuazione e mappatura di potenziali nuovi spazi di aggregazione per il target giovane e sviluppato l’empowerment delle nuove generazioni, avvicinandole al mondo della politica.

Anno:
2024-2025

Committente:
FormAttiva per Unione dei Comuni della Bassa Reggiana

Tema di applicazione:
Welfare comunitario • Beni Comuni • Nuove generazioni

Problema

I giovani (in calo per il generalizzato invecchiamento della popolazione), rappresentano il futuro della comunità e per questo l’Unione, attraverso vari progetti, si è posta l’obiettivo di incoraggiare la loro partecipazione alla vita civile. Nasce così l’idea di favorire la costituzione di associazioni e/o gruppi capaci di riunire ragazze e ragazzi del territorio in nuovi Centri di Aggregazione dedicati. Tra gli obiettivi specifici: sperimentare attività, pensate da giovani per i giovani, in spazi pubblici da rigenerare o in locali sfitti messi a disposizione da privati, anche in ottica di riuso temporaneo. Collegandosi al Regolamento sui beni comuni dell’Unione Bassa Reggiana, uno degli impatti attesi riguarda la sottoscrizione di patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa degli spazi messi a disposizione dei giovani.

Azione e soluzione del problema 

Eubios è stata selezionata per co-progettare, insieme a FormAttiva e all’Unione Bassa Reggiana, l’impianto metodologico del percorso, promuovendo strumenti come l’ascolto attivo, il dialogo intergenerazionale e la co-progettazione. Il percorso ha previsto una serie di incontri territoriali negli otto comuni dell’Unione, con momenti laboratoriali e formativi che hanno coinvolto sia i giovani dell’Unione che il personale amministrativo locale. I workshop hanno facilitato la progettazione condivisa di spazi e iniziative di aggregazione giovanile e offerto formazione sul lavoro di gruppo, l’associazionismo, l’organizzazione di eventi, la gestione condivisa degli spazi. Tra le attività con l’amministrazione, è stata organizzata una giornata interattiva dedicata all’elaborazione delle Linee Guida delle Politiche Giovanili della Bassa Reggiana, realizzata attraverso il metodo Lego® Serious Play®.

Risultati ottenuti

Il progetto ha permesso di attivare gruppi informali di giovani nella gestione di spazi e nell’organizzazione di attività per la comunità. Sono stati identificati luoghi pubblici -attivi o da riqualificare- come nuovi poli di aggregazione e sono emerse proposte per iniziative ed eventi orientati a rendere le giovani generazioni protagoniste del cambiamento. IntERactions ha promosso l’innovazione amministrativa all’interno dell’Unione, ha favorito lo sviluppo di soft skill nei giovani e nella Pubblica Amministrazione, generato strumenti e occasioni per agire con maggiore consapevolezza.

Scopri come riusciamo a trasformare la complessità in condivisione

I nostri servizi

Conosciamocimeglio

Vuoi saperne di più su di noi o richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Lasciaci i tuoi recapiti e un breve messaggio con la tua richiesta: ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.




    Progetti correlati

    Progetti correlati

    tutti i progetti

    studiamopunti di vista,creiamopunti d’incontro,facilitiamopunti di svolta.

    Contatti:

    eubios s.r.lsocietà d'ingegneriaVia Nosadella 1940123 – Bologna

    Tel. 051.581625adm@spazioeubios.itinfo@spazioeubios.it

    registro imprese di bologna:n. 02024761203capitale sociale versato:€ 14.280,00

    PEC: eubiossrl@legalmail.it
    C.F./P.IVA 02024761203
    Codice SDI:M5UXCR1

    studiamopunti di vista,creiamopunti d’incontro,facilitiamopunti di svolta.

    Contatti:

    eubios s.r.lsocietà d'ingegneriaVia Nosadella 1940123 – Bologna

    Tel. 051.581625adm@spazioeubios.itinfo@spazioeubios.it

    registro imprese di bologna:n. 02024761203capitale sociale versato:€ 14.280,00

    PEC: eubiossrl@legalmail.it
    C.F./P.IVA 02024761203
    Codice SDI:M5UXCR1



    Thanks for visiting.

    Thanks for visiting.