Social Theatre Lab

Premessa

Il progetto Social Theatre Lab è un programma di rigenerazione urbana, promosso dal Comune di Novi di Modena e cofinanziato dal Bando RU21 dell’Emilia Romagna, che mira al riutilizzo temporaneo del teatro comunale dismesso. In attesa del recupero completo dell’edificio, il programma si concentra su un riuso parziale dell’immobile, chiedendo alla comunità di formulare proposte per la realizzazione di attività nell’area antistante il teatro e nel foyer interno.

Anno:
2023

Committente:
Comune di Novi di Modena

Tema di applicazione:
Rigenerazione Urbana

Problema

Il teatro sociale, inutilizzato dagli anni’80, è divenuto completamente inagibile dopo il terremoto del 2012. Nello stabile, ampio e di pregio storico, sono in programma lavori di riqualificazione che richiederanno diversi anni pertanto, per non lasciare il teatro abbandonato, il comune ha pensato di rigenerare in modo temporaneo gli spazi principali. Un ulteriore elemento di sfida è stato rappresentato dalla volontà di coinvolgere la popolazione giovanile, che non aveva mai visto e usufruito dello spazio aperto.

Azione e soluzione del problema

Il comune di Novi di Modena ha scelto di affidare ad Eubios l’organizzazione degli incontri relativi al precedente percorso partecipativo NOVItà a Teatro (link esterno) e delle attività partecipative di Social Theatre Lab. Col percorso partecipativo (2021) si è entrati in contatto con i giovani del territorio e più in generale con gli abitanti e le associazioni presenti. A seguire, in stretta continuità con i risultati del percorso, attraverso attività di ascolto e reclutamento Eubios ha nuovamente sollecitato la comunità locale, ampliando la partecipazione e puntando a co-definire un modello di gestione condivisa dello spazio. L’obiettivo era restituire vitalità al teatro, trasformandolo in uno spazio culturale ed aggregativo, individuando un soggetto utilizzatore per la fase di gestione temporanea degli spazi rigenerati (foyer, struttura temporanea, spazio aperto antistante). Le attività partecipative del programma di rigenerazione hanno fornito alla popolazione gli strumenti per definire quali iniziative e attività desiderassero vedere realizzate o promuovere personalmente. Questo ha consentito di potenziare le competenze della popolazione anche in vista del confronto con il futuro gestore temporaneo.

Risultati ottenuti

Il programma di rigenerazione si è concentrato sugli elementi da inserire nel foyer e nello spazio esterno, dove è stata introdotta anche una struttura leggera provvisoria destinata ad ospitare parte delle attività. Questa suddivisione ha permesso di immaginare un utilizzo differenziato delle aree, garantendo la possibilità di fruirne durante tutto l’anno e creando uno spazio per eventi culturali e sociali. Il processo ha portato alla co-costruzione della convenzione d’uso da stipulare con il gestore esterno, che riflettesse le volontà e gli interessi emersi dalla cittadinanza nei vari momenti di consultazione. Questo ha favorito un incontro diretto e positivo tra il gestore, individuato tramite evidenza pubblica, e la comunità. Grazie a questi incontri, anche il programma culturale dello spazio rigenerato è stato co-progettato assieme alle persone partecipanti.

Scopri come riusciamo a trasformare la complessità in condivisione

I nostri servizi

Conosciamocimeglio

Vuoi saperne di più su di noi o richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Lasciaci i tuoi recapiti e un breve messaggio con la tua richiesta: ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.