Maverik Lab
Premessa
Maverik Lab è un Programma di Rigenerazione Urbana che mira a riattivare, tramite uso temporaneo (link interno), l’ex discoteca Maverik nella frazione di Montecastello, nel comune di Mercato Saraceno. Il locale, aperto nel 1982, è stato molto conosciuto e frequentato fino alla crisi negli anni ’90, che ha portato alla sua chiusura a ridosso del 2000. Nel 2021 l’amministrazione comunale, in linea con le indicazioni della LR 24/17, la legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna, ha effettuato una mappatura degli immobili inutilizzati sul proprio territorio e, attraverso una procedura di evidenza pubblica, ha identificato l’ex discoteca quale luogo idoneo per un intervento di rigenerazione.
Anno:
2022-2024
Committente:
Comune di Mercato Saraceno
Tema di applicazione:
Rigenerazione Urbana • Usi temporanei • Beni Comuni
Problema
Di fatto, questa rappresenta la prima esperienza di rigenerazione non meramente architettonica per l’amministrazione comunale. L’interesse dell’ente era di dare valore e rigenerare anche il tessuto sociale della frazione e rivalorizzare un importante bene comune quale l’ex discoteca, riaprendolo alla comunità. Il programma rappresenta dunque un’importante iniziativa volta a recuperare e valorizzare uno spazio abbandonato, trasformandolo in un luogo comunitario di aggregazione e innovazione sociale.
Azione e soluzione del problema
Il comune di Mercato Saraceno ha affidato ad Eubios sia lo svolgimento del percorso partecipativo Mercato Trifase 2.0 (link interno), coincidente con la fase di avvio del programma, che l’implementazione delle azioni immateriali di riattivazione sociale. Il percorso partecipativo, svolto grazie alla Legge Regionale 15/18 dell’Emilia-Romagna, ha portato nel 2022 alla definizione delle prime possibili attività da realizzare nello stabile e al coinvolgimento della cittadinanza interessata a proporre iniziative al suo interno. In seguito, nel 2023 e nel 2024 sono continuati i percorsi di attivazione della comunità, che hanno portato alla coprogettazione degli interventi di sistemazione dell’immobile e del programma d’uso per il primo anno di riapertura.
Risultati ottenuti
A gennaio 2024 si è concluso il percorso di coprogettazione con le associazioni e i soggetti interessati a realizzare attività all’interno del Maverik, che ha portato all’individuazione di tre utilizzatori temporanei. Lo spazio ha visto una sua prima riapertura parziale nella primavera 2024 (link interno news), per poi attivare, dal periodo autunnale, laboratori musicali e di teatro, attività di doposcuola per i giovani, feste di comunità e una sala prove. Maverik Lab rappresenta un percorso in divenire, in quanto l’interesse è attivare lo spazio continuando a costruire una rete collaborativa che porti ad una programmazione maggiormente corposa delle attività presenti, così che dalla sperimentazione di uso temporaneo si possano sviluppare ulteriori prospettive.
Conosciamocimeglio
Vuoi saperne di più su di noi o richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi?
Lasciaci i tuoi recapiti e un breve messaggio con la tua richiesta: ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.