AttiviAMOci per BERTINORO: ecco le proposte sui beni comuni

Eubios ha consegnato al Comune di Bertinoro il documento finale (DocPP) con tutte le proposte raccolte durante il percorso partecipativo che punta a definire un nuovo Regolamento sulla collaborazione tra Amministrazione e cittadini per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani, con particolare riferimento ad aree verdi, sentieri collinari e locali sfitti.

Il percorso partecipativo è stato il “tavolo” su cui si sono poste le carte (bisogni, esigenze, risorse, disponibilità, capacità) dei vari attori in gioco (ente, realtà organizzate, cittadini), per amalgamarle e capire come organizzarsi insieme, puntando a delineare dei veri e propri patti di collaborazione insieme alle realtà sociali interessate. I partecipanti, riuniti in diversi gruppi, hanno formulato quattro proposte di collaborazione.

Ora la parola passa all’Amministrazione comunale. Nei prossimi mesi la Giunta darà conto, con un proprio atto deliberativo, delle sue decisioni rispetto alle proposte uscite dal percorso partecipativo, comunicando pubblicamente le motivazioni delle proprie decisioni, soprattutto nel caso in cui esse siano diverse da quanto indicato nel DocPP.