Riempiamo gli Spazi – comune di Galliera

Sabato 24 dicembre scorso ha preso il via “Riempiano gli spazi”, il percorso partecipativo, coordinato e gestito da eubios, con cui il Comune di Galliera vuole individuare, insieme a cittadine e cittadini, le linee-guida di intervento per la rigenerazione dell’area di San Venanzio, caratterizzata dal vuoto generato dalla demolizione della torre dell’acquedotto dopo il sisma del 2012. Si tratta di una porzione della zona centrale del paese, nelle immediate vicinanze del palazzo comunale, della piazza principale e del vicino parco pubblico.


Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di aprire una riflessione pubblica sull’uso di un vuoto urbano dall’evidente potenziale strategico.Il percorso partecipativo serve a coinvolgere cittadini e attori del territorio sulle scelte da effettuare, per creare un nuovo spazio pubblico accessibile e fruibile da tutti.

Durante la FESTA DI STRADA di sabato 24 dicembre scorso, oltre ad attività di animazione e giochi sulla storia del luogo, sono stati restituiti circa 50 coupon compilati dai partecipanti, per una prima raccolta di idee ed opinioni per rigenerare l’area dell’ex torre dell’acqua.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 28 gennaio 2017 alle ore 10 presso il Municipio di San Venanzio di Galliera per il laboratorio “PROPOSTE ATTIVE“: incontro per portare proposte ed osservazioni e fare le prime ipotesi di rigenerazione.

Per ulteriori informazioni  visita il sito web www.riempiamoglispazi.it