CHI SIAMO

Siamo una società che lavora dal 1999 nei settori dell’architettura, della valorizzazione territoriale e paesaggistica, della partecipazione e della progettazione condivisa. Abbiamo sviluppato una professionalità specifica alle diverse scale della progettazione, con particolare interesse per la sostenibilità, la rigenerazione urbana, il recupero dell’esistente, l’impiego di metodologie e pratiche partecipative.

Nel corso degli anni la società ha acquisito competenze specifiche nell’assistenza tecnica e nel supporto alla predisposizione di richieste di finanziamento pubblico per la realizzazione degli interventi e l’attuazione delle attività che progetta.

Aspetti qualificanti del nostro lavoro sono l’individuazione di soluzioni con un alto livello di condivisione, l’integrazione tra i servizi offerti e l’approccio multidisciplinare, ulteriormente rafforzati da consolidati rapporti con collaboratori e consulenti esterni, che consentono di ampliare e completare le competenze della compagine societaria per gli aspetti specifici richiesti da ciascun progetto o percorso. Tale metodo di lavoro viene applicato a diversi campi, dalla scala vasta alla progettazione architettonica.

 

PARTNER

Talea, collettivo di comunicazione visica – www.collettivotalea.it

Pino De Sario, psicologo dei gruppi, specialista in facilitazione e union-makingwww.pinodesario.it

Archeoprogetti, cooperativa attiva in campo educativo e culturale – www.archeoprogetti.it


LE SOCIE

Tiziana-Model

Tiziana Squeri

laureata nel 1990 al D.A.M.S. di Bologna con tesi di laurea in Urbanistica, è amministratrice unica della società ed è la principale esperta in pratiche di partecipazione. Dal 1991 si occupa di analisi urbanistica e territoriale, sviluppando l’applicazione delle metodologie partecipative nell’ambito della riqualificazione e rigenerazione urbana. A partire dal 2003 ha curato e gestito numerosi percorsi partecipativi, sperimentando  diversi metodi e tecniche: Open Space Technology, World Cafè, Face-model, Planning for Real, Focus Group, Brainstorming, Ricerca-Azione, Outreach. È socia di AIP2 (Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica) fin dalla sua costituzione nel 2011.

Giulia-Model

Giulia Manfredini

laureata nel 1988 in Architettura al Politecnico di Torino, è direttore tecnico della società. Dal 1990 è impegnata in attività di progettazione architettonica, direzione lavori, programmi di riqualificazione urbana, valorizzazione del territorio. Si avvicina per interesse personale alle tematiche del paesaggio e, anche partecipando a corsi formativi, acquista competenze sugli aspetti paesaggistici nella progettazione e sulla validazione paesaggistica degli interventi architettonici. Dal 2005 al 2013 è stata consigliere dell’Ordine degli Architetti di Bologna, dove ha promosso e curato diversi incontri sui temi della Convenzione Europea del Paesaggio. È iscritta dal 1990 all’Ordine degli Architetti di Bologna al n. 2305.

Chiara-Model

Chiara Ghedini

laureata nel 2003 in Ingegneria Edile/Architettura all’Università di Bologna, è vice direttore tecnico della società e si occupa principalmente di architettura e progettazione bioclimatica. Certificatore energetico dal 2008, iscritta al catasto energetico regionale al n°01230, ha conseguito competenze su sostenibilità ambientale, riqualificazione ed efficienza energetica degli edifici. Nell’ambito della partecipazione si occupa principalmente degli aspetti tecnico-grafici, come predisposizione di mappe e progettazione e gestione di siti web. Svolge anche il ruolo di responsabile delle attrezzature hardware e software della società. È iscritta dal 2004 all’Ordine degli Ingegneri di Bologna al n. 6674/A.