SCUOLA FACILITATORI: non si finisce mai di imparare!

La nostra socia Tiziana Squeri, esperta in percorsi partecipativi e facilitatrice autodidatta, partecipa al corso di 1° livello della Scuola Facilitatori (www.scuolafacilitatori.it), fondata nel 2007 da Pino De Sario, partner di Eubios da circa un anno. La Scuola è un’associazione che promuove la Facilitazione esperta (Face-model) e la figura del facilitatore nei contesti organizzativi e sociali, nelle situazioni difficili e disfunzionali, negli enti di sviluppo e apprendimento.

Convivenza, relazioni, emozioni, gestione dei conflitti, fare gruppo, motivazione sono capacità sempre più richieste e irrinunciabili sia nella sfera personale che nel lavoro. Per farle proprie siamo tutti chiamati ad avere nuove competenze alla socialità e alle differenze. La Facilitazione esperta è quell’approccio che le sviluppa in forma essenziale, operativa e anche divertente.

Il corso, di 50 ore, presenta un taglio pratico, alternando momenti di apprendimento teorico a momenti di esercitazioni pratiche e simulazioni. Si impara a leggere e agire il linguaggio corporeo, utilizzando tecniche di empatia, vocalità e gestualità intenzionale. E poi ci si diverte anche, durante momenti collettivi di rilassamento e di gioco, per rivitalizzare corpo e mente e sperimentare esempi di coesione collettiva. Davvero una bella esperienza, che consigliamo a tutti.