Partecipazione Toscana 2015: si sono conclusi i percorsi Edumuseo e COLLEga-MENTI

A giugno 2016 si sono conclusi i due processi partecipativi proposti dalle scuole, entrambi progettati, coordinati e condotti dal gruppo multidisciplinare formato da Eubios e Archeoprogetti:

COLLEga-MENTI: per un nuovo spazio multiculturale – Processo integrato per la progettazione partecipata di un’aula-laboratorio dell’intercultura all’interno dell’Istituto Scolastico San Giovanni Bosco e Cennino Cennini.

EDUMUSEO: Scuola e Museo, un laboratorio di ricerca – Processo partecipativo per la progettazione condivisa con docenti e studenti del plesso scolastico “Margherita Hack”, del Museo Archeologico comunale, per ampliarne le funzioni sociali di luogo della comunità e dare così vita ad un laboratorio/aula didattica per lo studio della storia, in stretta relazione con il concetto di archeologia dei paesaggi.

In dettaglio:

COLLEga-MENTI: Sabato 4 giugno si è tenuto l’evento conclusivo del progetto presso l’Istituto scolastico: durante la giornata si sono presentate le attività realizzate che hanno permesso la creazione di un’aula-laboratorio dedicata alla multiculturalità all’interno della scuola. Per i dettagli è possibile consultare il Documento di Sintesi che contiene i risultati scaturiti dalle attività realizzate in maniera partecipata con i soggetti coinvolti nel processo.

EDUMUSEO:Venerdì 10 giugno si è tenuta la festa finale del Progetto Edumuseo  per la presentazione dei lavori svolti dalle classi e dal CCR durante il percorso partecipativo a cui sono stati invitati tutti i cittadini. Per i dettagli è possibile consultare il Documento di Sintesi che contiene i risultati scaturiti dalle attività realizzate in maniera partecipata con i soggetti coinvolti nel processo.