Toscana: finanziamenti 2015 per percorsi di partecipazione nelle scuole

Sono due i processi partecipativi proposti dalle scuole che la Regione Toscana finanzia nel 2015, entrambi progettati dal gruppo multidisciplinare formato da Eubios e Archeoprogetti.

L’APP (Autorità di Promozione e garanzia della Partecipazione) della Regione Toscana, con deliberazione n.17 del 16 settembre 2015, ha assegnato in via definitiva i finanziamenti della L.R. 46/2013 per progetti partecipativi presentati alla scadenza del 31 maggio 2015.

Dopo l’esperienza di progettazione partecipata del nuovo polo scolastico di Impruneta (Idee in gioco tra scuola e natura) la partnership tra Eubios ed Archeoprogetti prosegue con due nuovi progetti di partecipazione in ambito didattico-educativo, che verranno realizzati grazie al finanziamento regionale.

 1) COLLEga-MENTI: per un nuovo spazio multiculturale

Beneficiario: Istituto di Istruzione Superiore “S. Giovanni Bosco e Cennino Cennini” – Colle di Val d’Elsa (SI)

Contributo regionale concesso: € 15.000,00

Oggetto del processo partecipativo: creazione, all’interno dell’Istituto Scolastico di uno spazio-laboratorio (fisico ma non solo) inteso come luogo di socializzazione ed inclusione per l’intera comunità colligiana.

Temi di lavoro:

  • progettazione e allestimento di un’aula-laboratorio della multiculturalità, localizzata sì all’interno della scuola, ma intesa come spazio aperto alla cittadinanza nel suo complesso.
  • progettazione e attivazione di un modello innovativo di gestione di questo spazio, nell’ottica di una forte e costante interazione scuola-territorio.

2) EduMuseo. Scuola e Museo: un laboratorio di ricerca

Beneficiario: Istituto Comprensivo Statale “Baccio da Montelupo” – Montelupo Fiorentino (FI)montelupo

Contributo regionale concesso: € 12.000,00

Oggetto del processo partecipativo: riqualificazione in senso didattico del Museo Archeologico del Comune di Montelupo Fiorentino, per ampliarne le funzioni sociali di luogo della comunità e rendere maggiormente inclusiva l’offerta museale, accentuandone la funzione educativa.

Temi di lavoro:

  • progettazione partecipata delle funzioni dell’istituto museale, finalizzata allo sviluppo del museo quale laboratorio/aula didattica capace di promuovere un nuovo curriculo per lo studio della storia, in stretta relazione con il concetto di archeologia dei paesaggi.
  • definizione di un calendario tematico annuale di attività, per favorire il coinvolgimento permanente nelle attività del museo degli alunni, dei loro genitori e degli insegnanti.