img_20161203_103152

SENTIERI D’IDEE proseguono a Madonna dei Fornelli

Il Consiglio Comunale di San Benedetto Val di Sambro ha approvato a maggioranza i contenuti del documento conclusivo (DocPP) che riassume i risultati del percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione comunale e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Eubios è molto soddisfatta di quanto stabilisce l’atto del Consiglio, che ha fatto proprie le indicazioni contenute nel DocPP, riguardanti una serie di interventi per la riqualificazione e rivalorizzazione della frazione di Madonna dei Fornelli, suddivisi in quattro macro aree: turismo, area della chiesa, segnaletica e arredo urbano, servizi e accessibilità alle informazioni.

Durante la seduta, il Sindaco Alessandro Santoni ha comunicato che si sta iniziando a lavorare sul turismo con i portatori di interesse e i diversi soggetti locali, con l’obiettivo di costruire, se si raggiungerà un accordo, un “Tavolo di concertazione” permanente per la costruzione di una strategia promozionale condivisa.

img_20170128_123201

RIEMPIAMO GLI SPAZI: le proposte per il Comune di Galliera

Con la consegna all’Amministrazione comunale del documento finale (DocPP), termina il percorso partecipativo promosso dal Comune di Galliera e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Nel corso di varie attività, sono state raccolte le proposte dei cittadini per rigenerare l’area dell’ex Torre dell’Acqua e la zona di via del Parco a San Venanzio.

Il 76% dei partecipanti al sondaggio di chiusura ha indicato come preferenziale la destinazione a giardino pubblico dell’area vuota, mentre il 52% ha chiesto di riorganizzare i parcheggi su via del Parco per migliorare la mobilità ciclopedonale.

Valutate le proposte contenute nel DocPP, il Comune potrà decidere di recepirle, in tutto o in parte, o di non recepirle. In ogni caso è tenuto a comunicare pubblicamente le motivazioni delle proprie decisioni, soprattutto nel caso in cui esse siano diverse dalle conclusioni del percorso partecipativo. Nei prossimi mesi, pertanto, la Giunta Comunale darà conto, con un proprio atto di orientamento, delle decisioni assunte rispetto alle proposte contenute nel DocPP.

RGS_logo_video

Riempiamo gli Spazi – comune di Galliera

Sabato 24 dicembre scorso ha preso il via “Riempiano gli spazi”, il percorso partecipativo, coordinato e gestito da eubios, con cui il Comune di Galliera vuole individuare, insieme a cittadine e cittadini, le linee-guida di intervento per la rigenerazione dell’area di San Venanzio, caratterizzata dal vuoto generato dalla demolizione della torre dell’acquedotto dopo il sisma del 2012. Si tratta di una porzione della zona centrale del paese, nelle immediate vicinanze del palazzo comunale, della piazza principale e del vicino parco pubblico.

Read More»
Sentieri di Idee_Logo_STAMPA

SENTIERI D’IDEE – Comune di San Benedetto Val di Sambro

Nel mese di ottobre 2016 sono iniziate le prime attività di SENTIERI D’IDEE. Percorso partecipativo per ripensare gli spazi pubblici e la sicurezza a Madonna dei Fornelli che viene realizzato grazie da un finanziamento regionale. Gli incontri in programma, aperti a cittadini, associazioni ed organizzazioni, saranno condotte da eubios, in qualità di professionisti esperti e facilitatori nel rispetto della legge regionale sulla partecipazione (L.R. 3/2010).

Con questo percorso, il Comune vuole raccogliere proposte per migliorare ed abbellire le zone centrali di Madonna dei Fornelli. L’Amministrazione si impegna a considerare le indicazioni e i suggerimenti raccolti, per individuare, con l’aiuto dei partecipanti, soluzioni efficaci per valorizzare al meglio la vocazione turistica del luogo.

Read More»
budrio

I like Budrio by Bike!

In bici alla scoperta della campagna di Budrio.

Domenica 11 ottobre alle 9.30, dal piazzale della stazione di Mezzolara parte la biciclettata alla portata di tutti con cui si conclude il percorso partecipativo “I like BUDRIObyBIKE!”, voluto dal Comune di Budrio e progettato e coordinato da Eubios.

Il percorso, che si è svolto tra gennaio e giugno 2015, è stato occasione di confronto sui temi connessi alla fruizione ciclopedonale della campagna budriese, con l’obiettivo di selezionare e promuovere alcuni itinerari basati sulla viabilità esistente, ma poco conosciuti.

Read More»
Logo Scritta e Sottotitolo

BORGHI DA VIVERE

Percorsi tra natura e tradizioni a Monzuno e dintorni

Eubios è co-progettista, responsabile operativo e coordinatore di “Borghi da Vivere”, il programma di iniziative con cui il Comune di Monzuno e le associazioni “Artemisia” e “CastelMerlino” intendono contribuire alla riscoperta del territorio della prima montagna bolognese e alla rivitalizzazione del suo patrimonio naturale, storico, culturale.
Il progetto, finanziato dal GAL Appennino Bolognese nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2014, vuole promuovere un processo di riappropriazione di pratiche e saperi – artigianali, agricoli, silvicoli, botanici, faunistici – che, posseduti un tempo in modo diffuso, si sono oggi quasi completamente smarriti.

Read More»